Il maestro Sacconi
nella testimonianza del grande violinista
 Ruggiero Ricci

per il libro «Dalla liuteria alla musica:
l'opera di Simone Fernando Sacconi»

Harrogate, Gran Bretagna, 7 agosto 1985

Penso di aver conosciuto Sacconi alla fine degli anni '30, quando ancora lavorava per Herrmann. Noi [musicisti, n.d.t.] andavamo sempre al negozio per ponticelli e anime e per provare violini. Sacconi era come un amico per gli artisti, specialmente i violinisti. Direi che era come un padre adottivo per tutti noi.

Conosceva tutti i violini del negozio e ci consigliava. Credo sia stato negli anni '30 che comprai uno Storioni da Herrmann. Sacconi era ancora là, e in seguito continuai ad andare da Sacconi quando ormai lavorava da Wurlitzer con tutti gli altri liutai. D'Attili, Weisshaar, e tutti i suoi allievi lavoravano in quel negozio ed io vi andavo spesso, bevevo un caffè o parlavo, e provavo vari strumenti mentre lui preparava il mio.

Mi ricordo quando avevo il mio Guarneri «Camposelice» del 1734 e lo portai da Wurlitzer perché volevo che la corda del Sol fosse più potente. Sacconi mi disse: "Oh, conosco io un violino che dovresti usare! Devi provare il «Cooper Ben», che è di sopra". Alla fine, fu dietro suo consiglio che comprai il mio attuale «Cooper Ben», che scambiarono con il mio «Camposelice».

Era un buon amico e avevi sempre la sensazione di parlare con Stradivari, poiché aveva un fare molto distinto e compito. Penso che volesse veramente bene ai violinisti che andavano da lui e raccontava sempre aneddoti su di loro, come quella volta che mi raccontò di Cooper Ben. Allorché portò al negozio quello che ora è il mio violino, [«Cooper Ben», n.d.t.] disse a Sacconi in spagnolo, poiché lui era spagnolo: «La corda del Mi non è abbastanza 'vittoriosa'». Sacconi conosceva parecchi di questi aneddoti.

Qualche volta sgridava gli artisti, come quella volta che vide qualcosa, come una poltiglia di colofonia, sulla mia tastiera e disse: "Cosa metti su questo violino?". Io risposi: "Niente, è solo alcool per pulire le corde", e lui disse: "NO!!!". Non si fidava mai del tutto. Non voleva che gli artisti facessero la ben che minima cosa al violino. Se lo toccavi, diceva: "Oh, hai cambiato la catena di questo violino!". Era molto acuto.

Era un amico talmente grande per i violinisti che nessuno ancora lo ha rimpiazzato. Sentivi che lui ti voleva bene e non era proprio per il negozio in sé che vi andavamo. Veramente vi andavamo perché c'era Sacconi. È per questo che sono diventati negozi famosi, non perché erano di Herrmann o di Wurlitzer, ma perché Sacconi ha segnato la loro epoca.

Harrogate, Gran Bretagna, 7 agosto 1985

Tratto dal libro: «Dalla liuteria alla musica: l’opera di Simone Fernando Sacconi», presentato ufficialmente il 17 dicembre 1985 alla Library of Congress di Washington, D.C. (Cremona, ACLAP, prima edizione 1985, seconda edizione 1986, pag. 238 - Italian / English).


The master Sacconi
in the testimony of the great violinist
Ruggiero Ricci
to the book «From Violinmaking
to Music: The Life
and Works of Simone Fernando Sacconi»

Harrogate, Great Britain,  August  7,  1985


I think I met Sacconi in the late thirties, when he was still working with Herrmann. We were always going in for bridges and soundposts, and to try out violins. Sacconi was a sort of friend to the artists, especially the violinists. I would say he was something like a godfather to us.

He knew the violins in the shop and would advise us about them. I think it was in the thirties that I bought a Storioni from Herrmann. Sacconi was still there, and then later I still went to see him when he worked at Wurlitzer's with all the other violinmakers. D'Attili, Weisshaar, and all his pupils were working in the shop, and I used to go down, have some coffee or talk, and try out different instruments while he prepared mine.

I remember when I had my 1734 Guarnerius «Camposelice» and took it to Wurlitzer's because I wanted it with a stronger G string. Sacconi said to me, “Oh, I know a violin you should use! You must try the «Cooper Ben» violin that's upstairs.” And ultimately it was on his advice that I bought my present «Cooper Ben», which they traded me for my «Camposelice».

He was a good friend, and you always had a sort of feeling that you were talking to Stradivarius, because he looked very distinguished and was very well-mannered. He was really fond of the violinists that came in, and would tell stories about them like the one he told me about «Cooper Ben»: when he brought in the violin I now own, he said to Sacconi, “The E string is not 'victorious' enough”, in Español because he was Spanish. Sacconi was full of these stories.

Sometimes he would reprehend the artists, like the time he saw something like melted rosin on my fingerboard and said, “What are you putting on this violin?” I answered, “Nothing, that's just alcohol to clean the strings, “and he said, NO!!!”. He never trusted you for sure. He didn't want the artist to do anything to the violin. If you touched it, he would say, “Oh, you changed the bass bar on this violin!”. He was very alert.

He was such a great friend to the violinists that no one has ever replaced him. You felt he cared about you, and it wasn't really for the shop that we'd go there. We really went there because Sacconi was in the shop. That's why they became great shops, not because they were Herrmann's and Wurlitzer's, but because Sacconi made their era.

Harrogate, Great Britain, August 7, 1985

Taken from the book: «From Violinmaking to Music: The Life and Works of Simone Fernando Sacconi», officially presented on December 17, 1985 at the Library of Congress in Washington, D.C. (Cremona, ACLAP, first edition 1985, second edition 1986, page 237 - Italian / English).