Questo
libro commemora, a circa 12 anni dalla sua morte, la vita e l’opera di uno dei
più grandi personaggi di questo secolo nel campo dei violini. La mente
indagatrice di Fernando Sacconi ha esplorato tutto ciò che aveva a che fare con
violini ed archi, ed egli è diventato celebre sia come costruttore di nuovi
strumenti, sia come esperto, restauratore e maestro nella messa a punto degli
esemplari antichi più pregiati. Molti dei suoi più intimi amici e dei suoi
clienti più stimati sono ormai anch’essi scomparsi, ma dai racconti dei musicisti
che hanno cortesemente contribuito a questo libro emerge la figura di un
liutaio loro dedito e impareggiabilmente qualificato a servire i loro bisogni.
[Dalle testimonianze dei, N.d.T.] liutai il lettore non soltanto comprenderà l’eccezionale
stima che si aveva per il Maestro Sacconi, ma intuirà anche qualcosa della sua
grandezza come insegnante e della sua amabile generosità nel trasmettere il sapere
che aveva con tanta fatica accumulato.
Figlio di Gaspare Sacconi e di sua moglie Laura (nata Mongardini), nacque a
Roma il 30 maggio del 1895, in via del Gambero 23. Suo padre era sarto di
professione ed anche buon violinista; Fernando aveva due sorelle ed un
fratello, tutti più grandi di lui. Nel 1896 la famiglia si trasferì a
Montecarlo, dove Gaspare aprì una bottega di sartoria specializzata in abiti da
sera, ma quando Fernando ebbe otto anni tornarono a Roma, a causa di un’eredità
lasciata alla famiglia dal fratello di sua madre.
All’età di nove anni, Fernando cominciò ad interessarsi molto ai violini, trovando
affascinante la loro forma e disegnandola sulla carta. Un giorno, mentre i suoi
genitori erano fuori, notò un’apertura nella giuntura di uno dei violini di suo
padre e prendendo un coltello da cucina si mise, per curiosità, a togliere la
tavola. Lungi dall’essere arrabbiato, suo padre apprezzò l’impulso del ragazzino
a diventare liutaio e, dopo qualche tempo, egli fu condotto nella bottega di
Giuseppe Rossi, che era stato allievo di Eugenio Degani a Venezia. Ogni giorno,
per circa quattro anni, Fernando pulì la bottega ed accompagnò a scuola le due
figlie di Rossi prima di andare lui stesso alla scuola elementare. Dopo la
scuola fu messo a fare delle riparazioni, soprattutto di mandolini, per i quali
non nutriva alcun interesse. All’età di dodici anni, un giorno disse che se mai
avesse trovato un altro mandolino sul suo banco l’avrebbe distrutto. Il giorno
successivo, puntualmente, ne arrivò un altro ma, dopo che lo ebbe ridotto in
frantumi, lo presero sul serio, e da allora in poi si specializzò negli
strumenti ad arco.
All’età di quattordici anni il suo lavoro godeva già di una certa reputazione a
Roma e presto avrebbe avuto in mano il suo primo Stradivari. Era il violino di
Franz von Vecsey, conosciuto come il «Berthier», e lui ne fece una copia. Rossi
gli aveva occasionalmente lasciato fare qualche parte nuova di uno strumento,
ma mai uno completo, ed era irritato per il fatto che il nuovo violino del suo allievo
non mostrasse nulla della sua influenza! All’età di sedici anni Sacconi si era
già ben affermato in proprio, e partì per Parigi con l’intenzione di far
conoscere il suo lavoro anche là. Uno dei violini che prese con sé era fatto
sul modello del «Berthier»; l’altro, una copia di un Gennaro Gagliano, che
Bianchi a Nizza non riusciva a credere non fosse un originale. Bianchi si offrì
di comprare la sua intera produzione.
Questo rapido progresso continuò fino alla Prima guerra mondiale, nella quale
venne ferito leggermente due volte, ma in seguito la fama di Sacconi si sparse
rapidamente attraverso l’Europa. Fra i suoi molti clienti c’erano i membri del
Quartetto Busch, dei quali egli copiò tutti gli strumenti, e varie volte la
viola «Paganini» di Stradivari del 1731. Un’occasione importante giunse quando
gli fu commissionata la riparazione del violoncello Stradivari «Piatti» del 1720,
che gli diede per la prima volta l’opportunità di studiare l’interno di uno
degli strumenti del grande maestro. Quasi nella stessa epoca conobbe ed aiutò l’anziano
liutaio Giuseppe Fiorini, e così venne per la prima volta a contatto con i
modelli, le forme e gli attrezzi di Stradivari, che Fiorini poi donò alla città di Cremona.
Nel
1925 Fernando sposò Teresita Pacini, figlia di un famoso baritono e sorella di
un violoncellista per il quale egli aveva costruito il suo primo violoncello,
all’età di sedici anni. Teresita è una persona di grande fascino e con un
delizioso senso dell’umorismo, ed il loro è stato sotto tutti i punti di vista
un bellissimo matrimonio. Il loro figlio, Gaspare, è ingegnere e Teresita
continua a vivere nella casa di Point Lookout, a Long Island, dove il
laboratorio di suo marito è rimasto com’era il giorno della sua morte.
La svolta fondamentale nella vita di Sacconi giunse nel 1931, quando il
commerciante Emil Herrmann lo persuase ad andare a New York. Ciò significò
lasciare un’Italia che non ha mai cessato di amare, ma negli Stati Uniti aveva
certo un’opportunità assai migliore di esaminare antichi strumenti pregiati, e
fu appunto lì che si mise a sviluppare quelle tecniche di riparazione che
costituirono, forse, la sua più grande impresa.
Nel 1937 Sacconi tornò in Italia per giocare un ruolo importante nelle
celebrazioni del bicentenario della morte di Stradivari, ma presto arrivò la
guerra, e non vi sarebbe più tornato per vari anni. Nel 1951 Emil Herrmann si
ritirò dagli affari a New York, e sia Sacconi che il suo allievo Dario D’Attili
furono invitati ad associarsi a Rembert Wurlitzer. La nuova combinazione fra
commerciante, esperto e artigiano eccezionale creò un’atmosfera ineguagliabile
nei locali al 120 della 42a Strada Ovest a New York. Incoraggiato dalla
dotta sapienza e dall’entusiasmo del suo nuovo mecenate, Sacconi accrebbe l’importanza
della bottega al punto che quasi non esisteva musicista di prestigio che non
facesse curare e revisionare lì il proprio strumento ad arco. Nei quindici mesi
che ebbi il grande privilegio di trascorrere nella bottega di Sacconi nel
1960-61, vidi, per esempio, passare non meno di centodieci strumenti di
Stradivari, oltre ad una cinquantina di Guarneri del Gesù.
La tragica e prematura morte di Rembert Wurlitzer nel 1963 lasciò un enorme
vuoto nella vita di Sacconi e di tutti gli altri alla 42a Strada.
Con grande coraggio e dedizione la vedova [di Wurlitzer, N.d.T.], Lee, assunse
le redini dell’impresa, che continuò a fiorire negli ultimi dieci anni della
vita di Sacconi. Nel 1965 si fece un bel colpo con l’acquisto della Collezione
Hottinger, e coloro che visitarono New York mentre erano in mostra i tredici
violini Stradivari e gli altri, ricorderanno l’orgoglio di Sacconi nel
maneggiarli per mostrare i loro punti più belli.
L’anno dopo, un’altra esposizione fu allestita in onore del suo
settantesimo compleanno e, durante i tempi sempre più difficili che seguirono,
nessuno più di Sacconi dimostrò di essere per Lee Wurlitzer un leale e fedele collega
e amico. Fu lei che lo incoraggiò e che gli lasciò il tempo per dare il suo
grande contributo alla città di Cremona.
Sin dall’epoca dei suoi primi momenti con Fiorini, Sacconi aveva sognato che un
giorno Cremona sarebbe stata di nuovo grande, e le settimane che egli riuscì a
trascorrervi ogni anno, insegnando e riorganizzando il Museo Stradivariano,
hanno dato grandi frutti. Il suo entusiasmo gli procurò molti amici immediati
ma duraturi nella città-madre della liuteria, mentre la sua impareggiabile
abilità artigianale dimostrò persino al più superbo liutaio locale come si potessero
ancora imparare un’infinità di cose. Il suo libro «I ‘Segreti’ di Stradivari»,
frutto del lavoro di molti anni, fu concepito con l’idea di trasmettere il più
possibile di quanto il suo autore era riuscito ad apprendere in uno studio
durato una vita sul suo grande predecessore e idolo. Opportunamente, fu infine
scritto e pubblicato a Cremona, e negli anni che da allora son passati ha avuto
un’incidenza enorme sulla qualità della costruzione di nuovi violini in molti
Paesi.
Nonostante fosse molto amato e rispettato dalla Signora Wurlitzer, da sua
figlia Marianne e da molti del loro personale, l’ultimo anno da Wurlitzer fu di
una certa frustrazione per il grande maestro, ormai sui settantacinque anni. Il
suo occhio per gli strumenti antichi inevitabilmente non era più quello di una
volta ed aveva dei problemi di pressione alta, ma il suo lavoro al banco era
ancora perfetto, esemplificato da un riccio che ricordo averlo visto intagliare
per uno Stradivari dell’ultimo periodo. Si convenne ch’egli lavorasse a casa
sua a Point Lookout tranne che per due giorni alla settimana, e lì morì il 26
giugno 1973.
Questo libro raccoglie molte impressioni personali, ma la vera eredità di
Sacconi, a parte ciò ch’egli stesso ha conseguito, è da ricercarsi nei
miglioramenti mondiali che si sono verificati nel campo della riparazione e
della costruzione dei violini. Molti dei suoi allievi hanno ormai avuto degli
allievi propri, che a loro volta hanno aperto proprie botteghe. Se si guarda ai
premi vinti ai concorsi internazionali per nuovi strumenti o ci s’informa su
dove si eseguono i migliori restauri, appare chiaro come molti dei maggiori
liutai di oggi abbiano un debito diretto con Fernando Sacconi. Nonostante ciò,
con tutte le sue qualità di costruttore di nuovi violini, di restauratore e di esperto,
il ricordo più caro che molti di noi conservano è il calore della sua
personalità e l’amore ch’egli aveva per la sua professione e per quelli che
condividevano con lui l’entusiasmo per essa.
Londra, 4 luglio 1985
Dal libro: «Dalla liuteria alla musica: l’opera di Simone Fernando Sacconi», presentata ufficialmente il 17 dicembre 1985 alla Library of Congress di Washington, D.C.
This book commemorates, a dozen or so years
after his death, the life and work of one of the greatest personalities of this
century in the world of violins. Fernando Sacconi's inquisitive mind explored everything
to do with violins and bows, and he became renowned both as a maker of new
instruments, and as a connoisseur, restorer and adjuster of the finest old
ones. Many of his closest friends and most valued customers have also passed
away, but from the accounts of the musicians who have kindly contributed to
this book comes a picture of a liutaio devoted to them and uniquely qualified to
serve their needs. From the violin makers the reader will sense not only the
unique respect in which Maestro Sacconi was held, but also something of his
greatness as a teacher, and of his warmhearted generosity with the knowledge
that he had so painstakingly acquired.
He was born in Rome, on the 30th of May 1895, a
son of Gaspare Sacconi and his wife Laura (née Mongardini), at 23 Via del
Gambero. His father was a tailor by profession, and also a good violinist, and
Fernando had two sisters and a brother, all older than himself. In 1896 the
family moved to Monte Carlo, where Gaspare opened a tailor's shop specialising
in evening clothes, but when Fernando was eight years old they returned to Rome,
due to an inheritance left to the family by his mother's brother.
By the age of nine Fernando was becoming very interested in the violin, finding
its shape fascinating and drawing it on paper. One day when his parents were
out he noticed an opening in the seam of one of his father's violins, and
taking a kitchen knife he proceeded, out of curiosity, to remove the table. Far
from being angry, his father appreciated the young boy's urge to become a
liutaio, and before long he was taken to the shop of Giuseppe Rossi, who had
been a pupil of Eugenio Degani in Venice. Each day for about four years
Fernando would clean out the workshop and see Rossi's two daughters to school
before going off to elementary school, himself. After school he was set to work
on repairs, mostly mandolins, in which he took no interest at all. When twelve
years old he announced one day that if he ever found another mandolin on his
bench he would smash it. Next day sure enough along came another one, but after
it had been reduced to smithereens he was taken seriously, and from then on
specialized in instruments of the violin family.
At fourteen his work already had a certain
reputation in Rome, and soon he was to have his first Stradivari to hand. It
was the violin of Franz von Vecsey, known as the «Berthier», and he made a copy
of it. Rossi had occasionally allowed him to make a new part for an instrument,
but never a complete one, and was incensed that his pupil's new violin should
show nothing of his own influence! At sixteen Sacconi was well established on
his own, and set out for Paris with the intention of making his work known
there. One of the violins he took was on the model of the «Berthier», the other
a copy of a Gennaro Gagliano, which Bianchi in Nice could not believe was other
than an original. Bianchi offered to buy his entire output.
This rapid progress continued until the First
World War, in which he was slightly wounded twice, but thereafter Sacconi's
fame spread quickly through Europe. Among his many clients were the Busch Quartet,
all of whose instruments he copied, the «Paganini» Stradivari viola of 1731
several times. An important moment came when he was commissioned to repair the
«Piatti» Stradivari cello of 1720, which far the first time gave him an
opportunity of studying the interior of one of the great master's instruments.
At about the same time he met and helped the ageing violin maker Giuseppe
Fiorini, and thus had his first acquaintance with Stradivari's patterns, moulds
and tools, which Fiorini subsequently presented to the city of Cremona.
In 1925 Fernando married Teresita Pacini, the
daughter of a famous baritone, and sister of a cellist for whom he had made his
first cello at the age of sixteen. Teresita is a person of great charm and wit
and it was by all accounts a beautiful marriage. Their son, Gaspare, is an
engineer, and Teresita lives on in the family home at Point Lookout, Long
Island, where her husband's workshop remains as it was on the day he died.The main turning point in Sacconi's life came
in 1931, when the dealer Emil Herrmann persuaded him to go to New York. It
meant leaving an Italy that he never ceased to love, but in the U.S.A. he of
course had a much better opportunity to examine fine old instruments, and it
was there that he set out to develop the techniques of repair that were,
perhaps, his greatest achievement. In 1937 Sacconi returned to Italy to play an
important part in the celebrations for the bicentenary of Stradivari's death,
but soon came the War, and he was not to return again for several years. In
1951 Emil Herrmann retired from business in New York, and both Sacconi and his
pupil Dario D'Attili were invited to join Rembert Wurlitzer. The new
combination of expert dealer and outstanding craftsman created an atmosphere
second to none in the premises at 120 West 42nd Street in New York. Encouraged
by the scholarly knowledge and enthusiasm of his new patron, Sacconi built up a
workshop of such importance that there was scarcely a string player of any
standing who did not have his instrument serviced and adjusted there. In the
fifteen months that I was privileged enough to spend in Mr. Sacconi's workshop
in 1960-61, for instance, I noted no fewer than a hundred and ten Stradivari
instruments passing through, together with half as many by Guarneri del Gesù.
The tragic and untimely death of Rembert
Wurlitzer in 1963 left a huge gap in the lives of Sacconi and everyone else at
42nd Street. With great courage and devotion his widow, Lee, came forward to take charge of the business, which continued to thrive for the last ten years
of Sacconi's life. In 1965 a great coup was achieved with the acquisition of
the Hottinger Collection, and those who visited New York while the thirteen
Stradivari violins and the others were on display will recall the pride Sacconi
took in handling them and showing off their finer points. The next year another
exhibition was held in honour of his seventieth birthday, and throughout the increasingly
difficult times that followed Lee Wurlitzer had no more loyal or dedicated
colleague and friend than Fernando Sacconi. It was she who encouraged him and
gave him the time to make his great contribution to the city of Cremona.
Since his early days with Fiorini Sacconi had
dreamt that one day Cremona would be great again, and the weeks that he was
able to spend each year teaching and reorganizing the Stradivari museum bore
abundant fruit. His enthusiasm made him many instant but enduring friends in
the home city of violin making, while his unrivalled craftsmanship demonstrated
even to the proudest local liutaio that all sorts of things could still be
learnt. His book «The 'Secrets' of Stradivari», the work of many years, was
conceived with the idea of passing on as much as possible of what its author had
been able to learn in a life-long study of his great predecessor and idol.
Appropriately it was finally written and published in Cremona, and in the
intervening years has made an enormous impact on the quality of new violin
making in many countries.
Despite the fact that he was much loved and
respected by Mrs. Wurlitzer, her daughter Marianne, and many of their staff,
the last year at Wurlitzer's was one of some frustration for the great master, now
in his middle seventies. His eye for old instruments was, inevitably, not quite
what it had been, and he was troubled by high blood-pressure, but his work at
the bench was still perfect, exemplified by a scroll that I recall him making
for a Stradivari of the last period. It was agreed that he would work at his
home at Point Lookout for all but two days of each week, and there he died on
26th June 1973.
This book conveys many personal impressions,
but Sacconi's true legacy, apart from what he achieved himself, is to be found
in the world-wide improvements that have taken place in violin repair and manufacture.
Many of his pupils have now had pupils of their own, who in turn have
established their own businesses. Whether one looks at the prizes won in
international competitions for new instruments, or enquires where the best
restorations are carried out, it becomes clear that many of today's leading
liutai owe a direct debt to Fernando Sacconi. Nevertheless, for all his
qualities as a maker of new violins, as a restorer, and as an expert, the fondest
memory that many of us have is of the warmth of his personality, and of the
love that he had for his profession and those who shared his enthusiasm for it.
London, July 4, 1985