Il maestro Sacconi
nella testimonianza 
del grande violinista

 Yehudi Menuhin
per il libro «Dalla liuteria alla musica:
l'opera di Simone Fernando Sacconi»

Londra, 19 gennaio 1984

Fernando Sacconi è stato uno dei più grandi liutai e restauratori dei nostri tempi. Lo conobbi quando lavorava con Emil Herrmann a New York ed il mio rapporto con lui continuò quando andò da Wurlitzer.

Nel corso della mia carriera, i miei violini sono stati curati da Sacconi a New York. Egli aveva mani, occhi e orecchie straordinarie e ciò è essenziale per chiunque tratti con strumenti che sono tanto belli da vedere quanto da ascoltare. Sia il mio Stradivari che il mio Guarneri erano sotto la sua responsabilità.

Fernando Sacconi veniva al mio hotel ogni volta che ero in città e parlavamo di strumenti, sentendoli e facendo esperimenti. Sembrava che fosse l'incarnazione della grande tradizione liutaria italiana, e mi sembrava sempre di parlare ad un diretto discendente della scuola cremonese che, attraverso il suo legame con il Nuovo Mondo, aveva una speciale ampiezza di vedute e di conoscenze.

Londra, 19 gennaio 1984

Tratto dal libro: «Dalla liuteria alla musica: l’opera di Simone Fernando Sacconi», presentato ufficialmente il 17 dicembre 1985 alla Library of Congress di Washington, D.C. (Cremona, ACLAP, prima edizione 1985, seconda edizione 1986, pag. 222 - Italian / English).


The master Sacconi
in the testimony of the great violinist
Yehudi Menuhin
to the book «From Violinmaking
to Music: The Life
and Works of Simone Fernando Sacconi»

London,  January 19, 1984

Fernando Sacconi was one of the greatest violinmakers and restorers of our time. I knew him when he was working with Emil Herrmann in New York, as well as with Wurlitzer.

Throughout my career my violins were looked after by Sacconi in New York. He had the extraordinary gift of hand, eye and ear which is so essential for anyone dealing with instruments that are as beautiful to look at as they are to listen to, and both my Stradivarius and my Guarnerius were his charges.

Fernando Sacconi used to come to my hotel whenever I was in the city, and we would talk about and listen to and experiment with instruments. He seemed to embody the great Italian tradition of violinmakers, and I always felt I was talking to a direct descendant of the Cremonese school, who had through his link with the New World a very special breadth of vision and understanding.

London, January 19, 1984

Taken from the book: «From Violinmaking to Music: The Life and Works of Simone Fernando Sacconi», officially presented on December 17, 1985 at the Library of Congress in Washington, D.C. (Cremona, ACLAP, first edition 1985, second edition 1986, pag. 222 - Italian / English).